In Maremma Toscana l'olio extra vergine d'oliva Aroldo Bio di qualità.

ORIGINI

Una storia che racconta di una passione che viene da lontano...


La storia ha inizio sul finire dell'800, quando il trisavolo Guerrini Ciriaco, residente a Firenze, sceglie la Maremma per acquistare dei terreni con casali nei dintorni di Campagnatico. Terreni coltivati a cereali, olivi e in parte destinati all'allevamento di bestiame, gestiti da fattori in mezzadria. Il bisnonno Aroldo fece crescere le terre aumentando gli ulivi e aprendo il frantoio in paese. Negli anni successivi anche il nonno Alberto collabora alla crescita dell'azienda anche se in un periodo in cui non esisteva il commercio globale e le difficoltà di far conoscere il prodotto da una piccola città nella selvaggia Maremma erano tante. L'azienda supera momenti difficili come il grande freddo del 1985 quando la temperatura arrivo a -23° e il 90% delle piante morì. Era tempo di ripartire e lentamente Giovanni, nostro padre, decise che le colline sarebbero tornate a diventare color argento olivo, 3500 piante in 10 ettari di terreno che comprende anche due casali per attività agrituristica. L'olivo è una pianta che accompagna le generazioni e le supera nella memoria ma ha bisogno di amore, attenzione e tempo, almeno 10 - 15 anni prima di entrare in produzione e 20 per diventare essere adulto. Siamo arrivati ​​ad oggi: Giovanni, nostro padre e noi, Francesco e Gianluca, continuiamo con passione il progetto di presentare questo magnifico ed unico prodotto della nostra terra.

 
6 Novembre 2023

I vantaggi dell’olio extravergine di oliva biologico

L'olio extravergine di oliva biologico ha gli stessi benefici di quello convenzionale, ma presenta anche alcuni vantaggi aggiuntivi.
13 Ottobre 2023

Olio Aroldo: è iniziata la raccolta delle olive!

Un buon olio extravergine deve avere il caratteristico odore di olive fresche. Il sapore dev’essere leggermente amaro e lievemente piccante.
16 Dicembre 2022

Come si riconosce un buon olio extravergine d’oliva?

Un buon olio extravergine deve avere il caratteristico odore di olive fresche. Il sapore dev’essere leggermente amaro e lievemente piccante.